Prospettive svizzere in 10 lingue

Lega: ‘Noi con Salvini’ non supera test al sud

(Keystone-ATS) Doveva essere un test ma non sembra per ora riuscito il tentativo di sbarco al Sud della Lega Nord di Matteo Salvini.

L’esperimento avviato, ovvero la presentazione della lista ‘Noi con Salvini’ alle regionali in Puglia e alle amministrative siciliane, non ha avuto grande successo, con percentuali risicate nella prima consultazione e nessun eletto tra i sindaci.

Diversamente dal centro-Nord, dove la Lega è l’unico partito ad aver aumentato i voti, stando ai calcoli dell’istituto Cattaneo, in Puglia la lista con il nome del segretario leghista, che, insieme a Forza Italia, appoggiava la candidatura di Adriana Poli Bortone, si è fermata al 2,29% (per l’esattezza 38.661 voti).

Ieri Salvini si è detto comunque soddisfatto perché si tratta di “40mila voti” ottenuti in una regione dove si presentava per la prima volta. Non esaltante neanche il dato in Sicilia, dove ‘Noi con Salvini’ non è riuscita a piazzare alcun sindaco nei circa dieci Comuni in cui si presentava né a mandare i suoi candidati al ballottaggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR