Prospettive svizzere in 10 lingue

Legge alcool al Nazionale, naturalizzazioni agli Stati

(Keystone-ATS) Riprendono stamane i dibattiti alle Camere federali. Al Nazionale (08.00-13.00) proseguirà la discussione incominciata ieri riguardante la legge sull’alcool. Durante la prima seduta, la camera ha deciso di aumentare da 29 a 32 franchi l’imposta per litro d’alcol puro, ma non ha voluto inserire alcun prezzo minimo per le bevande alcoliche. Oggi i consiglieri nazionali dovranno decidere, tra l’altro, se introdurre il divieto di vendita notturna.

Il programma del Nazionale prevede inoltre la mozione di Ignazio Cassis (PLR/TI) sull’Iva con cui si invita l’amministrazione federale a vegliare affinché anche gli artigiani esteri che lavorano in Svizzera paghino il dovuto e si ponga così un argine alla concorrenza sleale che i cosiddetti “padroncini” esercitano nei riguardi delle maestranze locali.

Il programma è piuttosto carico anche agli Stati (08.15-11.30). I “senatori” dovranno affrontare l’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa – che la commissione preparatoria raccomanda di respingere – e continuare il dibattito in merito alla legge sulla cittadinanza incominciato lunedì. In agenda anche l’iniziativa popolare che vuole impedire ai pedofili di lavorare con bambini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR