Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuenberger consegna le chiavi a Leuthard

(Keystone-ATS) BERNA – Moritz Leuenberger ha consegnato oggi simbolicamente a Doris Leuthard le chiavi del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Il ministro uscente ha colto l’occasione per offrire alla presidente della Confederazione un piatto in granito del San Gottardo e una Beaucarnea recurvata o Mangiafumo, una pianta della famiglia delle Liliaceae, nota anche come “piede d’elefante”.
Questa pianta, simbolo dello sviluppo sostenibile, se curata bene può diventare gigante, ha sottolineato Leuenberger porgendola alla ministra argoviese. “Al DATEC, occorre avere la memoria e la pelle d’elefante”, ha aggiunto ironicamente il ministro socialista partente. “Anche i tappeti – ha aggiunto – sono verdi”.
Doris Leuthard ha garantito di essere abituata al verde, dopo aver gestito l’agricoltura al Dipartimento federale dell’economia. Tuttavia – ha proseguito – il verde necessita della linfa economica se vuol essere rigoglioso”.
Scherzando, Doris Leuthard ha poi aggiunto: “se non riesco a trovare maggioranze, verrò a piangere sulle tue spalle”. Il passaggio delle consegne è stato anticipato di cinque giorni, dato che Leuenberger parteciperà domani a un incontro ministeriale a Nagoya (Giappone), che concluderà la Conferenza sulla biodiversità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR