Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuthard e UDC sempre in cima alle preferenze, sondaggio

(Keystone-ATS) La consigliera federale Doris Leuthard continua ad essere la personalità politica svizzera più apprezzata, perlomeno stando ad un sondaggio pubblicato oggi da SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche. L’inchiesta conferma anche l’UDC quale primo partito, con una quota di elettorato del 23,7%, comunque 2,9 punti percentuali in meno rispetto alle elezioni federali dello scorso ottobre.

Il dato va comunque preso con le pinze, dato che secondo l’istituto Isopublic il margine di errore del sondaggio, realizzato su un campione di 1009 cittadini aventi diritto di voto, è di 3,1 punti percentuali in più o in meno. Il PS avrebbe una quota di elettori del 19,9% (+1,2 punti), il PLR del 15,8% (+0,7), il PPD del 12,1 (-0,2), i Verdi dell’8,2% (-0,2), i Verdi liberali del 7,5% (+2,1) e il PBD del 7% (+1,6). Come per l’UDC tutte le variazioni dei partiti sono inferiori a 3,1 punti percentuali e quindi statisticamente non significative.

Le preferenze degli svizzeri per i singoli politici praticamente non variano. Al top figura sempre la Leuthard, seguita dai colleghi Simonetta Sommaruga e Didier Burkhalter. Il nuovo consigliere federale Alain Berset si piazza al quarto posto e scalza Eveline Widmer-Schlumpf.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR