Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuthard in Indonesia: accordo su trasporto aereo

(Keystone-ATS) La Consigliera federale Doris Leuthard, in visita in Indonesia, ha siglato un accordo con il ministro indonesiano dei trasporti Ignasius Jonan volto a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel settore del trasporto aereo.

Quello precedente risaliva al 1978. Grazie al nuovo accordo, saranno migliorate le condizioni quadro delle compagnie aeree che assicurano i collegamenti tra i due Paesi, sarà possibile designare diverse compagnie aeree per il traffico di linea e quest’ultime potranno stipulare accordi commerciali. Il concordato prevede inoltre nuove disposizioni di sicurezza.

A Giacarta la capa del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) è stata ricevuta dal Presidente indonesiano Joko Widodo a cui ha reiterato l’invito a visitare la Svizzera. Al centro dei colloqui, oltre al trasporto aereo, vi erano la politica energetica e climatica.

La ministra elvetica, accompagnata da una folta delegazione di rappresentanti del mondo economico ha incontrato anche il segretario generale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN), l’organizzazione economica regionale che raggruppa 10 paesi con 620 milioni di abitanti. In tale occasione si è discusso dell’attuazione dell’accordo sul clima adottato a Parigi e della problematica delle infrastrutture.

La consigliera federale ha inoltre visitato l’istituto delle scienze indonesiano e il centro nazionale di meteorologia, clima e geofisica. La Svizzera è partner di quest’istituzione nell’ambito di un progetto internazionale, coordinato da MeteoSvizzera, volto a studiare i mutamenti climatici. Leuthard si è infine recata in una fabbrica del gruppo ABB e della compagnia aerea nazionale Garuda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR