Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Quanti romanci e romance ci sono in Svizzera ? Per fare chiarezza su questo aspetto la Lia Rumantscha ha lanciato l'azione "Ta registrescha per tia lingua". Invita tutti a iscriversi. Lo hanno già fatto centinaia di persone.

Nell'ultimo censimento del 2000, solo 34'000 persone, ossia lo 0,46% della popolazione svizzera, aveva indicato il romancio come lingua principale. Ma circolano anche altre cifre e adesso si vuole fare chiarezza.

Il "censimento" è cominciato sabato scorso, 15 maggio alle ore 15.15 nella Casa Rumantscha a Coira, sede dell'organizzazione. Chi lo desidera può registrarsi in un apposito libero. Nel frattempo lo hanno fatto oltre 800 persone, ha precisato oggi all'ats David Flepp, promotore e coordinatore dell'azione.

Ma non c'è fretta. Lo si può fare anche online sul sito della Lia Rumantscha sino al 15.5.2019, quando l'organizzazione festeggerà i 100 anni di esistenza. Non è un caso se ci sono così tanti 15. Infatti il 15 a. C. i romani portarono il latino nei Grigioni.

Per David Flepp è chiaro che non si tratta di un rilevamento scientifico, ma è comunque un'opportunità per la gente di chiedersi chi sia veramente romancio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS