Prospettive svizzere in 10 lingue

Lia Rumantscha invita i romanci a registrarsi

(Keystone-ATS) Quanti romanci e romance ci sono in Svizzera ? Per fare chiarezza su questo aspetto la Lia Rumantscha ha lanciato l’azione “Ta registrescha per tia lingua”. Invita tutti a iscriversi. Lo hanno già fatto centinaia di persone.

Nell’ultimo censimento del 2000, solo 34’000 persone, ossia lo 0,46% della popolazione svizzera, aveva indicato il romancio come lingua principale. Ma circolano anche altre cifre e adesso si vuole fare chiarezza.

Il “censimento” è cominciato sabato scorso, 15 maggio alle ore 15.15 nella Casa Rumantscha a Coira, sede dell’organizzazione. Chi lo desidera può registrarsi in un apposito libero. Nel frattempo lo hanno fatto oltre 800 persone, ha precisato oggi all’ats David Flepp, promotore e coordinatore dell’azione.

Ma non c’è fretta. Lo si può fare anche online sul sito della Lia Rumantscha sino al 15.5.2019, quando l’organizzazione festeggerà i 100 anni di esistenza. Non è un caso se ci sono così tanti 15. Infatti il 15 a. C. i romani portarono il latino nei Grigioni.

Per David Flepp è chiaro che non si tratta di un rilevamento scientifico, ma è comunque un’opportunità per la gente di chiedersi chi sia veramente romancio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR