Prospettive svizzere in 10 lingue

Liberati due spagnoli rapiti da Al Qaida

(Keystone-ATS) DUBAI – Due cittadini spagnoli, che erano stati rapiti da Al Qaida per il Maghreb islamico (Aqmi), sarebbero stati rilasciati secondo la tv panaraba Al Arabiya. I media spagnoli, citando “fonti governative”, smentiscono.
Il quotidiano El Pais e altri media spagnoli, sempre citando fonti governative, avevano confermato il rilascio da parte di Al Qaida per il Maghreb islamico (Aqmi) dei due cooperanti spagnoli – Roque Pascual e Albert Vilalta – rapiti insieme alla loro connazionale Alicia Gamez e poi trasferiti nel deserto del Mali.
Ora una fonte precisa che occore dare prova di “prudenza e responsabilità”, lasciando intendere che il processo di liberazione è ancora in corso. Così come non è ancora chiaro “se la liberazione (degli ostaggi) avverrà a Ouagadougou (Burkina Faso) o a Timbuktu (Mali).
L’eventuale rilascio di Pascual e Vilalta dovrebbe avvenire solo dopo l’avvenuta estradizione verso il Mali del mauritano Omar Sid’Ahmed Uld Hamma, detto “Omar il Saharoui” condannato per aver rapito i tre spagnoli.
I due spagnoli furono rapiti lo scorso novembre. Al Arabiya afferma che la loro liberazione è collegata all’ estradizione dalla Mauritania al Mali di un militante qaidista arrestato per il rapimento dei due spagnoli e di un loro terzo connazionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR