Prospettive svizzere in 10 lingue

Liberi pensatori: “un successo” campagna manifesti

(Keystone-ATS) BERNA – L’Associazione svizzera dei liberi pensatori (ASLP) considera un successo la sua campagna pubblicitaria: dall’inizio dell’anno i controversi manifesti con la scritta “Probabilmente Dio non esiste. Smetti di preoccuparti. Goditi la vita”, le hanno permesso di raccogliere più di 25’000 franchi di donazioni, per il 95% provenienti dalla Svizzera tedesca, si legge in una nota odierna.
I cartelloni, pubblicati in varie città europee, erano stati vietati in un primo tempo a Zugo e Lucerna, suscitando interesse per la campagna a livello nazionale. Grazie alle donazioni, i manifesti potranno essere di nuovo affissi da mercoledì prossimo in una buona dozzina di città, tra cui le due menzionate, indica l’ASLP nel comunicato.
Questa campagna ha permesso di sensibilizzare il pubblico sul fatto che in Svizzera, sempre più persone vivono senza religione, rileva l’ASLP. L’operazione ha pure avuto effetto presso alcune imprese di trasporti pubblici: a San Gallo e a Berna, per esempio, non autorizzano più la pubblicità religiosa.
“Da Chiese e comunità cristiane ci aspettiamo che invitino i loro fedeli a rispettare i cartelloni dei Liberi Pensatori, ricordando loro che atei ed agnostici hanno la stessa libertà di espressione dei credenti e che ognuno deve assumersi una fetta di responsabilità per ciò che succede nel nome della propria religione”, afferma l’associazione.
L’ASLP, che ha anche una sezione in Ticino, rappresenta in Svizzera gli interessi delle persone senza religione o confessione. Fondata nel 1908, “promuove il libero pensiero nell’ambito della politica, della società e della religione, senza limitazioni imposte da dogmi, tabù e altri ostacoli”, si legge sul suo sito web (www.freidenker.ch).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR