Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Ashton, respressione Gheddafi avrà conseguenze

(Keystone-ATS) La repressione in Libia compiuta da Gheddafi avrà “conseguenze”. Lo ha detto oggi l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea (Ue) Catherine Ashton chiedendo di nuovo la fine “immediata” delle violenze.

“Gheddafi e le autorità libiche sanno che le loro azioni inaccettabili e scandalose avranno conseguenze – si legge in un comunicato della Ashton -. Le violazioni dei diritti umani devono cessare immediatamente”.

L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue sottolinea poi la necessità che i responsabili degli attacchi contri i civili siano assicurati alla giustizia: “L’impunità contro i crimini commessi non sarà tollerata”.

Intanto la Croce Rossa locale, che parla di una “crisi umanitaria” e chiede aiuti, ha indicato che oltre 10.000 persone sono fuggite ieri dalla Libia attraverso il posto di confine con la Tunisia di Ras Jedir. In una settimana sono state 40.000 le persone giunte in Tunisia attraverso questo posto di confine, di cui oltre 15.000 egiziani

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR