Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: attacco a furgone a Sirte, rubati 54 mln dollari

(Keystone-ATS) Un gruppo di uomini armati ha attaccato oggi un furgone portavalori a Sirte in Libia, derubando l’equivalente di 54 milioni di dollari in dinari libici e altre valute straniere. Lo scrive l’agenzia libica Lana. “Il furgone è stato attaccato da uomini armati fino ai denti che hanno rubato 53 milioni di dinari libici” (42 milioni di dollari) e l’equivalente di oltre 12 milioni di dollari in valute americane ed euro, ha precisato l’agenzia.

Secondo la Lana – che cita un impiegato della filiale di Sirte della Banca centrale libica che si trovava a bordo del furgone – i soldi erano stati trasferiti da Tripoli a Sirte via aereo. Il furgone è stato attaccato sulla strada che collega l’aeroporto alla città, che si trova a 500 km a est della capitale, ha aggiunto l’agenzia senza però precisare se l’attacco abbia causato o meno delle vittime.

A scortare il furgone c’era un unico veicolo, e le guardie “non sono riuscite ad opporre resistenza ai dieci assalitori”, ha spiegato la stessa fonte.

Ultima roccaforte del regime di Muammar Gheddafi a cadere nelle mani della ribellione nel 2011, la città di Sirte è stata relativamente risparmiata dall’ondata di violenza che sta scuotendo il Paese dalla caduta del vecchio regime.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR