Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: coalizione anti-Isis condanna attacchi a Sirte

(Keystone-ATS) “I Governi di Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti condannano con forza gli atti barbarici che terroristi affiliati all’ISIS stanno perpetrando nella città libica di Sirte”.

“Siamo profondamente preoccupati – si legge in una dichiarazione diffusa a Roma – dalle notizie che parlano di bombardamenti indiscriminati su quartieri della città densamente popolati e atti di violenza commessi al fine di terrorizzare gli abitanti”.

I sei governi si felicitano “per la recente sessione di negoziati per il dialogo politico svoltasi a Ginevra” e confermano tutto il loro “appoggio al processo di dialogo guidato dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Bernardino Leon.

Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti ribadiscono “ancora una volta che non esiste una soluzione militare al conflitto politico in Libia”, e rimangono “preoccupati per la situazione economica e umanitaria che peggiora giorno dopo giorno. Siamo pronti a sostenere la messa in pratica di questo accordo politico, affinché il Governo di Concordia Nazionale e tutte le nuove istituzioni nazionali possano funzionare efficacemente e venire incontro alle necessità più urgenti del popolo libico”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR