Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: forze governative assumono controllo Bani Walid

(Keystone-ATS) Le forze fedeli al nuovo governo di Tripoli, composte da ex ribelli, hanno assunto il controllo di Bani Walid, ultima roccaforte di Muammar Gheddafi, a 140 chilometri a sud-est di Tripoli. Lo ha riferito un giornalista della France Presse sul luogo.

Centinaia di ribelli, per lo più originari di Misurata, la città vicina e rivale storica, si sono ammassati nel centro di Bani Walid – ormai una città fantasma – sparando colpi d’arma da fuoco in aria per celebrare la conquista della città.

Su tutti gli edifici pubblici di Bani Walid, ormai in abbandono, sventolano le bandiere libiche e nelle case si sono verificati anche episodi di saccheggi. Le strade pressoché deserte della città, un tempo feudo della tribù dei Werfellah, sono pattugliate dai ribelli armati a bordo di centinaia di veicoli, ha riferito ancora il cronista sul posto.

Ad eccezione di qualche sacca di resistenza nel sud della città, i diversi capi dei gruppi armati ribelli sostengono che Bani Walid è stata di fatto “liberata”.

Nelle ultime settimane a Bani Walid si sono registrati pesanti scontri tra forze governative e miliziani rimasti fedeli al regime di Gheddafi. La conquista della città cade all’indomani dell’anniversario della proclamazione della “liberazione” del Paese dopo otto mesi di conflitto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR