Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Guterres a Berlino, mettere a tacere le armi

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres ha indicato alle parti di mettere a tacere le armi KEYSTONE/EPA/jsl ukit sda-ats

(Keystone-ATS) In Libia “affrontiamo un chiaro rischio di escalation regionale” e perciò “ribadiamo il nostro appello a tutti coloro direttamente o indirettamente coinvolti perché facciano di tutto per sostenere un’efficace cessazione delle ostilità e mettano a tacere le armi”.

E’ un passaggio del discorso rivolto dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ai partecipanti alla conferenza di Berlino. “Le violazioni incessanti e palesi dell’embargo sulle armi – dice ancora – devono cessare”.

Dal canto suo, il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha scritto su twitter da Berlino, che “ora è il momento per i libici di decidere il futuro per sé stessi, libero dalla violenza alimentata da attori esterni. Esortiamo tutte le parti a cogliere questa opportunità, attraverso la mediazione facilitata dall’Onu, per affrontare le questioni politiche, economiche e di sicurezza che li dividono”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR