Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: incontri diplomatici per entrambe le parti

(Keystone-ATS) Il presidente francese Nicolas Sarzkoy riceverà domani due emissari del Consiglio di transizione libico (Cnt). Lo riferisce l’Eliseo. Mentre il ministro degli esteri portoghese Luis Amado incontrerà un emissario di Gheddafi, scrive l’agenzia portoghese Lusa.

Mahmud Jibril e Ali Essawi, incaricati per gli affari internazionali del Cnt, che raggruppa gli oppositori al regime di Gheddafi, saranno ricevuti da Sarkozy all’Eliseo alle 10 di domattina. L’incontro, precisa ancora la presidenza francese in una nota, “sarà l’occasione per evocare la situazione generale in Libia, in particolare la situazione umanitaria e l’azione del Consiglio”.

Secondo l’agenzia portoghese invece, che cita una fonte del ministero degli esteri, un funzionario maltese ha dichiarato che emissari libici sono arrivati oggi nell’isola per colloqui con funzionari locali e poi si sono diretti in Portogallo. Una fonte a Bruxelles ha detto che un esponente moderato del governo di Gheddafi dovrebbe incontrare Amado.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR