Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Italia-Malta, Berna abolisca lista nera

(Keystone-ATS) ROMA – Italia e Malta rivolgono un appello alla Svizzera affinché acceleri la negoziazione per un accordo con Tripoli e abolisca la lista dei nomi di alti dignitari libici inseriti nel sistema informativo di Schengen.
E’ quanto si legge in un comunicato diffuso a Roma al termine di un colloquio tra i ministri degli Esteri italiano, Franco Frattini, quello libico, Mousa Kousa, e quello maltese, Tonio Borg.
I ministri si sono riuniti stamane – continua la nota – per affrontare il tema della crisi dei visti Schengen come conseguenza del contenzioso elvetico-libico, in vista dell’incontro previsto per domani del capo della diplomazia libica con la presidenza spagnola dell’UE e delle prossime scadenze comunitarie.
Nel corso dell’incontro è stata auspicata una rapida soluzione del contenzioso e sono state scambiate idee in proposito. L’Italia – conclude il comunicato – ha invitato la Libia ad adoperarsi per superare il problema del blocco dei visti Schengen per tutte le Parti del Trattato, tenendo conto degli sforzi che si stanno profondendo – in primis da parte italiana e maltese – per superare l’attuale impasse.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR