Navigation

Libia: Nato, da ieri operazioni per rispetto no fly zone

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 marzo 2011 - 15:26
(Keystone-ATS)

Aerei della Nato hanno cominciato da ieri a fare rispettare l'interdizione di voli sulla Libia. Lo ha annunciato il generale Charles Bouchard, che guida le operazioni militari in Libia, in una conferenza stampa a Napoli, trasmessa a Bruxelles.

Da parte sua la portavoce Oana Lungescu, rispondendo a domande su come la Nato intende agire qualora siano i ribelli, e non le forze di Gheddafi, a rappresentare una minaccia per la popolazione, ha indicato che l'Alleanza atlantica farà rispettare "in modo imparziale" il mandato dell'Onu di "proteggere e aiutare" la popolazione civile in Libia.

"Il nostro obiettivo è aiutare e proteggere i civili dagli attacchi o da minacce di attacchi", ha detto il generale Bouchard rispondendo a domande analoghe. La Nato è pronta a raggiungere questi obiettivi con tutti i mezzi consentiti, "via mare e via aerea", ha aggiunto il generale, senza dare dettagli sulle regole di ingaggio.

Il mandato della Nato - ha però spiegato - è molto chiaro: la risoluzione Onu consente alla Nato di prendere tutte le misure necessarie per proteggere la popolazione civile da tutti gli attacchi, sia che vengano da una parte che dall'altra.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.