Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Onu, al via nuovo round colloqui a Ginevra

(Keystone-ATS) Un nuovo giro di colloqui politici tra le parti libiche è previsto da oggi a Ginevra sotto l’egida delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato la Missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) “dopo ampie consultazioni con tutte le parti libiche”, afferma un comunicato.

Oltre al dialogo politico principale, che era stato avviato a Ginevra il 14-15 gennaio scorsi, un altro incontro è previsto nel corso della settimana con rappresentanti comunali e locali di tutta la Libia per discutere di misure di fiducia e le modalità di applicazione, aggiunge la nota. In una fase successiva, l’Onu prevede di convocare anche rappresentanti di partiti politici libici, forze sociali e tribali, così come i rappresentanti dei gruppi armati, precisa la nota.

Il comunicato conclude ribadendo l’appello “a tutte le parti libiche e partecipanti invitati ad avvicinarsi a questi colloqui volti a porre fine alla crisi politica e di sicurezza in Libia in uno spirito di apertura e di riconciliazione”.

Al termine della prima serie di discussioni, il 15 gennaio scorso, le parti avevano concordato una tabella di marcia per formare un governo di unità nazionale. Il 14 gennaio scorso, in occasione dell’avvio dei primi colloqui l’inviato speciale Onu per la Libia Bernardino Leon aveva avvertito che si tratta di un processo lungo e difficile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR