Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: si combatte a Misurata, abbattuto aereo militare

(Keystone-ATS) Un aereo militare è stato abbattuto dalle forze ribelli nei pressi di Misurata, 200 km a est di Tripoli: l’equipaggio è stato catturato. Nella zona sono ripresi i combattimenti tra i ribelli e le forze fedeli a Muammar Gheddafi. Lo riferiscono testimoni.

I ribelli controllano ancora la città, e la battaglia è in corso per il controllo dell’aeroporto militare, riferiscono i testimoni citati da Al Arabiya. Secondo alcune fonti, il velivolo abbattuto dagli anti-Gheddafi è un elicottero, e non un aereo. I cinque membri dell’equipaggio sono stati catturati.

Da parte sua Al Arabiya ha riferito che elicotteri hanno bombardato la stazione radio di Misurata, a est di Tripoli, che si trova in un luogo scarsamente abitato da civili. Inoltre sempre secondo la tv panaraba al Arabiya, che cita testimoni oculari, un reparto di cadetti dell’accademia militare di Misurata, si sarebbe ribellato agli ordini dei superiori fedeli al leader libico Muammar Gheddafi e sarebbe ora in corso una battaglia all’interno della caserma che ospita la “Scuola di guerra”, nel centro cittadino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR