Prospettive svizzere in 10 lingue

Libri: maratona in Russia, 60 ore per “Guerra e Pace”

(Keystone-ATS) Una maratona letteraria di 60 ore in omaggio a Lev Tolstoj. Da oggi all’11 dicembre viene letto interamente su diverse radio ed emittenti russe ‘Guerra e Pace’, il romanzo più famoso dello scrittore, tra i più noti della letteratura mondiale.

La lettura del libro, pubblicato nel 1869, è affidata a circa 1300 persone, tra cui star del cinema, attori di teatro, studenti, personalità dello sport, militari e da Serghei Volkov, astronauta russo che leggerà dallo spazio.

L’iniziativa, organizzata dalle televisioni nazionali in occasione dell’anno della letteratura in Russia, verrà trasmessa su radio e televisioni (come Rossia K e Russia 1), in streaming e sul social network russo VKontacte. Le letture sono organizzate in musei, palazzi storici e anche in luoghi citati dal romanzo, come i campi di battaglia a Borodino e Austerlitz.

Sono coinvolte numerose città russe, tra cui Mosca, San Pietroburgo, Nizni Novgorod, Kazan, Vladivostok, Iekaterinburg, ma anche Berlino, Parigi, Vienna, Pechino e Washington. Alcune parti del romanzo saranno lette anche a Yasnaja Poliana, la tenuta in cui visse ed è sepolto Tolstoj, a dodici chilometri da Tula, a sud di Mosca: qui a leggere un passo del libro ci sarà anche Vladimir Tolstoj, discendente dello scrittore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR