Prospettive svizzere in 10 lingue

Linea Visp-Zermatt compie 125 anni

La ferrovia Visp - Zermatt compie 125 anni. KEYSTONE/DOMINIC STEINMANN sda-ats

(Keystone-ATS) La ferrovia Visp – Zermatt compie 125 anni: il primo collegamento tra le due località vallesane risale infatti al 18 luglio del 1891.

I lavori di costruzione, secondo quanto indica la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) – sono iniziati nel 1888 dopo la prima ascesa alpinistica del Cervino nel 1865, che ha accresciuto l’attrattiva turistica della regione.

L’opera, visti i limitati mezzi dell’epoca, è considerata una notevole sfida tecnologica. Nelle fasi iniziali il treno circolava solo in estate, dato che in quel periodo il turismo invernale ancora non era di moda. I tempi di percorrenza – 35 chilometri per 955 metri di dislivello – erano di due ore e mezzo, durata che nel frattempo è stata più che dimezzata: ma all’epoca la locomotiva era ancora a vapore.

Nel primo anno di esercizio la compagnia ferroviaria ha trasportato 33’695 viaggiatori, cifra salita a un milione nel 1961: oggi i passeggeri sono circa 3 milioni all’anno. I festeggiamenti per il 125esimo anniversario si terranno a Zermatt il 22 luglio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR