Prospettive svizzere in 10 lingue

LLB: forte contrazione utile netto 1. semestre

(Keystone-ATS) Il gruppo bancario LLB (Liechstensteinische Landesbank) ha realizzato nel primo semestre 2011 un utile netto di 34,3 milioni di franchi, in flessione del 43,4% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Sui risultati dell’istituto hanno inciso il rafforzamento del franco, il basso livello dei tassi di interesse e la volatilità dei mercati finanziari, si legge in una nota di oggi.

La banca, la cui maggioranza è in mano al Principato, ha registrato ricavi complessivi pari a 205,4 milioni di franchi, in calo del 3,1%.

L’afflusso netto di nuovi fondi è sceso da 1,53 miliardi di franchi a 529 milioni. I patrimoni in gestione sono diminuiti del 2,1% a 48,7 miliardi di franchi.

I risultati sono chiaramente al di sotto delle attese degli specialisti. Quelli interrogati dall’agenzia AWP avevano pronosticato in media proventi pari a 217,3 milioni, un utile netto di 59,8 milioni e un afflusso netto di fondi di 1,4 miliardi.

“La stabilizzazione dei mercati finanziari e l’aumento dei tassi non si sono purtroppo concretizzati. Di conseguenza ci aspettiamo un risultato netto inferiore a quello dell’anno passato”, osserva il presidente della direzione Josef Fehr, citato nella nota.

In precedenza LLB prevedeva un risultato stabile rispetto al 2010. Lo scorso anno il gruppo bancario ha conseguito un utile netto di 108,5 milioni di franchi, in calo del 40,1% rispetto al 2009.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR