Prospettive svizzere in 10 lingue

Locomotiva Usa: disoccupazione cala a minimi 7 anni

(Keystone-ATS) L’Azienda America riparte dopo la ‘gelata’ invernale. L’economia crea in aprile 223’000 posti di lavoro con il tasso di disoccupazione che cala al 5,4%, ai minimi da maggio 2008, ovvero ai livelli precrisi, prima del fallimento di Lehman Brother.

Wall Street brinda ai dati che alleviano i timori sullo stato di salute dell’economia americana e di un suo rallentamento e ‘rimandano’ a settembre un possibile aumento dei tassi di interesse da parte della Fed.

Il tasso di disoccupazione si avvicina sempre più al target del 5-5,2% della Fed per la definizione di piena occupazione. Nonostante questo, una stretta a giugno sembra – secondo gli analisti – ormai non più sul tavolo. I dati relativi ai primi tre mesi dell’anno hanno allontanato l’ipotesi di un aumento dei tassi a giugno, mostrando un’economia in deciso rallentamento. Una frenata legata in parte al maltempo ma anche alla corsa del dollaro e al calo dei prezzi del petrolio. E sono proprio gli effetti del caro-dollaro, che rende le esportazioni americani più costose e quindi meno appetibili, a far temere.

La fotografia scattata dal Dipartimento del lavoro allevia però i timori. “I dati dovrebbero allentare ulteriormente i timori della Fed sul fatto che il dollaro forte e il calo dei prezzi del petrolio cambino in modo permanente l’outlook economico degli Stati Uniti”, afferma Scott Anderson, capo economista a Bank of the West, sottolineando come la Fed alzerà i tassi a settembre 2015. “La possibilità di un aumento a giugno è fuori dal tavolo, con maggiori probabilità di un aumento a settembre” mette in evidenza Paul Ashwoth, capo economista per gli Stati Uniti della società di ricerca Capital Economics.

“Il mercato del lavoro non è così veloce da anni. Il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi da quasi sette anni e 3 milioni di posti di lavoro sono stati creati negli ultimi 12 mesi” afferma Obama dalla sede della Nike, dove si trova per sponsorizzare l’accordo di libero scambio Trans-Pacific Partnership. Un accordo che consentirà – mette in evidenza Obama – la creazione di decine migliaia di posti di lavoro negli Stati Uniti. Nike ha già assicurato che se l’accordo sarà approvato dal Congresso creerà 10’000 posti negli Stati Uniti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR