Prospettive svizzere in 10 lingue

Love Parade: “bild”, video di violenta contestazione a sindaco

(Keystone-ATS) ROMA – Il sito del quotidiano “Bild” ha diffuso oggi un video che testimonia dell’aggressiva contestazione subita dal sindaco di Duisburg, la città tedesca dove si è consumata la tragedia della Love Parade con 19 morti.
Le immagini, spiega il sito, sono state riprese verso le 19:25 di domenica scorsa, vicino al luogo della micidiale ressa. Ci sono circa 120 persone che discutono e depongono fiori. All’improvviso si levano urla e insulti all’indirizzo del sindaco della città renana, Adolf Sauerland, che fatica a farsi largo tra la piccola folla dalla quale viene apostrofato con frasi come: “Avido idiota”, “sapevi che sarebbe successo”, “dimettiti, vigliacco”. Un uomo gli lancia addosso spazzatura, colpendolo sul retro della giacca mentre addetti dell’Ufficio stampa ed il suo portavoce cercano di proteggerlo.
Solo in quel momento, scrive il sito della “Bild” senza comunque sbilanciarsi parlando di tentativo di linciaggio, la polizia comprende la pericolosità della situazione e interviene con cinque poliziotti che separano il sindaco dalla folla. Rapidamente Sauerland sale sulla sua Mercedes di servizio grigio argento che si allontana a retromarcia: “sembra una fuga dagli eventi delle ultime 24 ore”, conclude la “Bild”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR