Navigation

LU: Gran Consiglio approva compromesso estensione apertura negozi

Lucerna con il Rigi sullo sfondo KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 gennaio 2020 - 11:22
(Keystone-ATS)

Via libera all'estensione degli orari di apertura dei negozi nel canton Lucerna: con 102 voti contro 13, il Gran Consiglio ha approvato oggi in seconda lettura il compromesso negoziato tra sindacati e commercianti.

Lucerna è oggi uno dei cantoni con gli orari più restrittivi del Paese. Tutti i tentativi per una loro liberalizzazione sono falliti alle urne nel 2006, 2012 e 2013.

Per questo motivo, la nuova legge prevede una estensione delle aperture più moderata: fino alle 19.00 in settimana (oggi: 18.30) e non oltre le 17.00 il sabato e i prefestivi (16.00). Per contro, i comuni potranno consentire solo una vendita serale alla settimana invece di due (fino alle 21.00, orario invariato).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.