Prospettive svizzere in 10 lingue

Lupo: sarà più facile abbatterlo per regolare densità popolazione

(Keystone-ATS) In futuro, dovrebbe essere più facile abbattere lupi in Svizzera per regolare la densità della popolazione di questi predatori – ora 25-30 esemplari – in Svizzera. Dopo il Consiglio degli Stati, oggi il Nazionale ha adottato per 151 voti a 17 e 21 astenuti una mozione in tal senso elaborata dal “senatore” Stefan Engler (PPD/GR).

Ad inizio giugno, l’Ufficio federale dell’ambiente ha già avviato una procedura di consultazione simile alla mozione. La mozione mira a modificare la Legge federale sulla caccia.

Come affermato a nome della commissione da Silva Semadeni (PS/GR), la mozione rappresenta un compromesso accettabile “tra chi vorrebbe la protezione totale di questo predatore e lo sterminio”. Non vogliamo una Svizzera senza lupi, ma nemmeno un paese che non regola la popolazione di questi canidi in aumento.

Semadeni ha ricordato la presenza osservata tra i cantoni dei Grigioni e San Gallo dei primi branchi di lupi, con tanto di cuccioli. Quest’ultimi abbandonano il branco dopo uno o due anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR