Prospettive svizzere in 10 lingue

Macedonia: a Skopje tensione fra macedoni e albanesi

(Keystone-ATS) A Skopje è salita in serata la tensione in un quartiere dove la maggioranza della popolazione è di etnia albanese. Secondo i media, un gruppo di albanesi ha attaccato un cantiere dove la componente macedone degli abitanti sta costruendo una croce alta 55 metri.

Costruzione decisa in risposta a una enorme aquila (simbolo dell’Albania) che gli albanesi hanno a loro volta realizzato nei giorni scorsi.

I dimostranti hanno issato bandiere albanesi sulla recinzione e sul cantiere della croce, allestendo tende dove intendono restare a oltranza a protestare contro la croce. La polizia è affluita in forze sul posto ma finora non è intervenuta.

In Macedonia – dove il 25% dei 2 milioni di abitanti è di etnia albanese – si registrano di frequente provocazioni e episodi di intolleranza a sfondo etnico tra le due comunità, che non di rado sfociano in scontro e violenze. La minoranza albanese è concentrata nella parte nordoccidentale del Paese, ma anche nella capitale Skopje vi sono quartieri abitati in maggioranza da albanesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR