Prospettive svizzere in 10 lingue

Macron, la gauche che riforma la Francia punta l’Eliseo

(Keystone-ATS) Ha solo 38 anni, divide la sinistra, vuole cambiare la Francia e ha un solo credo: le riforme. Emmanuel Macron, da un anno e mezzo ministro dell’Economia francese, potrebbe essere la grande sorpresa nella corsa all’Eliseo del 2017.

Questo se Hollande deciderà di non ripresentarsi. Il suo asso nella manica: l’indice di popolarità diffuso tra tutti i francesi, secondo soltanto al campione della destra, Alain Juppé.

Ha annunciato la creazione di un suo movimento ed ogni giorno prende la parola su tutto, senza remore, a costo di essere subito dopo rettificato nelle sue dichiarazioni dal primo ministro Manuel Valls, che non è suo amico, o addirittura da Hollande.

Ad avvalorare le ipotesi di una strada che Macron starebbe meticolosamente preparando in vista della corsa all’Eliseo c’è il fatto che del suo movimento politico in formazione e dei due libri in uscita, né Valls né Hollande erano stati informati. Un segnale ulteriore di un’ambizione ormai sempre più difficile da nascondere. E che il mondo imprenditoriale e la grande industria francese sono pronti ad appoggiare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR