Prospettive svizzere in 10 lingue

Madoff: Sec punisce dipendenti, azioni disciplinari contro otto

(Keystone-ATS) La Sec (Securities and Exchange Commission) “ha punito” otto dipendenti per la loro gestione della truffa di Bernanrd Madoff. Le azioni disciplinari hanno costretto un nono dipendente a lasciare l’agenzia prima che la ‘punizione’ fosse finalizzata.

La Sec ha deciso di agire nei confronti dei dipendenti dopo il rapporto 2009 stilato da una commissione interna che ha messo in dubbio la condotta di 21 membri dello staff legati a Madoff.

La Sec è stata criticata per non aver identificato la truffa di Madoff e non aver saputo cogliere i campanelli di allarme lanciati da alcuni nelle società di Madoff. Dopo il rapporto del 2009 la Sec ha assunto una società esterna, Fortney & Scott, per ricevere raccomandazioni su azioni disciplinari. Il rapporto aveva messo in evidenza che le sei campanelle d’allarme ricevute in 16 anni dall’agenzie su Madoff non erano state recepite a causa di uno staff con poca esperienza e ritardi nell’esame.

Fortney & Scott e il direttore delle risorse umane della SEc avevano raccomandato al presidente della Sec, Maty Schapiro, di licenziare un dipendente, a meno che il suo licenziamento non avesse avuto un impatto negativo sul lavoro dell’agenzia. Il dipendente, che Schapiro non ha voluto licenziare, ha ricevuto l’azione disciplinare più forte, una sospensione di 30 giorni senza compenso e un taglio dello stipendio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR