Prospettive svizzere in 10 lingue

Maggioranza di donne in Consiglio federale? Svizzeri favorevoli

(Keystone-ATS) BERNA – Gli svizzeri si dicono favorevoli all’ipotesi di un Consiglio federale “rosa”: il 76% vedrebbe infatti di buon occhio la presenza di quattro o più donne in governo, secondo quanto indica un sondaggio dell’istituto Isopublic, i cui risultati sono stati pubblicati oggi dal domenicale “SonntagsZeitung”.
L’inchiesta demoscopica mostra che per l’83% degli interrogati il sesso in questo contesto politico non ha nessuna importanza. Solo il 9% afferma che gli uomini governano meglio e solo l’8% sostiene la tesi contraria, ossia che siano le donne le più adatte ad assumere responsabilità in seno all’esecutivo.
L’ipotesi di una maggioranza femminile in Consiglio federale, sottolinea la “SonntagsZeitung”, è più che concreta: dopo le dimissioni annunciate da ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, che si ritirerà alla fine dell’anno, si sono fatti molti nomi di possibili papabili per la successione: praticamente tutte donne, con in testa la consigliera di Stato bernese Simonetta Sommaruga.
Dovesse gettare la spugna anche il consigliere federale Hans-Rudolf Merz, in corsa verrebbe lanciata un’altra candidata, la popolarissima consigliera di Stato sangallese Karin-Keller Sutter: alla fine delle operazioni il numero delle donne in governo potrebbe quindi salire a cinque su un totale di sette mandati. Uno scenario accettabile? Nessun problema, risponde il 76% degli interpellati, mentre per il 22%, prima di fare ulteriori passi, bisognerebbe aspettare che le donne già in governo diano buona prova di sé.
Le percentuali cambiano quando agli intervistati è stato chiesto di valutare l’opinione che loro ritengono prevalente nella popolazione: in questo caso il 49% del campione giudica che la maggioranza degli svizzeri avrebbe difficoltà ad accettare una predominanza femminile in governo. Il sondaggio è stato condotto nella Svizzera tedesca e francese su un campione rappresentativo di 500 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR