Prospettive svizzere in 10 lingue

Maggiore autonomia per personale sanitario

(Keystone-ATS) I professionisti, come gli infermieri, che lavorano nel campo delle cure a domicilio (Spitex) o in altri ambiti dovrebbero potersi prendersi cura dei pazienti senza che sia sempre necessaria una prescrizione medica.

Ne è persuasa la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale che ha inviato oggi in consultazione fino al 14 agosto un progetto preliminare di modifica della Legge sull’assicurazione malattie (LaMal).

In una nota odierna dei servizi parlamentari, si specifica che tale adeguamento legislativo mira in primo luogo a rivalutare lo statuto professionale degli infermieri e ad accrescere in generale l’attrattiva delle professioni sanitarie.

Il Consiglio federale, nelle intenzioni della commissione, dovrà definire a livello di ordinanza per quali prestazioni non sarà necessaria la prescrizione medica. Come accade ora, anche in futuro sarà tuttavia necessaria una prescrizione da parte di un dottore per le cure mediche vere e proprie.

La modifica della LaMal realizza un’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Rudolf Joder (UDC/BE). Per quest’ultimo, affinché le prestazioni sanitarie possano essere fornite in modo adeguato, efficiente e a prezzi contenuti negli ospedali, negli ambulatori, dai servizi di aiuto e di cure a domicilio (Spitex), nei reparti di lungodegenza e nelle case di cura è necessario conferire al personale sanitario le dovute competenze, sancendole per legge.

Grazie alle loro capacità professionali, gli infermieri qualificati possono non solo valutare autonomamente il tipo di prestazioni, ma anche fornirle in modo efficiente. Per Joder è indispensabile pensare all’aspetto economico e promuovere la riduzione dei costi. Per il democentrista, il fatto che la prescrizione medica sia obbligatoria anche per pazienti che necessitano esclusivamente di prestazioni sanitarie a lungo termine è causa di costi e spese amministrative inutili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR