Navigation

Malawi: Joyce Banda giura da presidente, dopo morte Mutharika

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 aprile 2012 - 18:58
(Keystone-ATS)

La vice-presidente uscente, Joyce Banda, 61 anni, una femminista convinta, ha giurato come primo presidente donna del Malawi. La cerimonia di investitura si è svolta oggi, poche ore dopo l'annuncio ufficiale della morte del presidente Bingu wa Mutharika. "Io, Joyce Hilda Banda, giuro solennemente come presidente della Repubblica del Malawi, e difenderò la Costituzione".

La neo capo di Stato si è poi indirizzata alla nazione e ha evocato unità e riconciliazione. "Desidero che tutti rivolgiamo il nostro sguardo verso il futuro con speranza e unità", ha detto. Mi auguro che resteremo uniti".

Banda diviene la prima donna presidente tra i Paesi dell'Africa meridionale, la seconda nel continente dopo Ellen Johnson Sirleaf, capo di Stato della Liberia, prima donna eletta in Africa, nel 2005, e premio Nobel per la Pace. Joyce Banda è considerata una donna dal pugno di ferro.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.