Navigation

Malawi: Joyce Banda giura da presidente, dopo morte Mutharika

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 aprile 2012 - 18:58
(Keystone-ATS)

La vice-presidente uscente, Joyce Banda, 61 anni, una femminista convinta, ha giurato come primo presidente donna del Malawi. La cerimonia di investitura si è svolta oggi, poche ore dopo l'annuncio ufficiale della morte del presidente Bingu wa Mutharika. "Io, Joyce Hilda Banda, giuro solennemente come presidente della Repubblica del Malawi, e difenderò la Costituzione".

La neo capo di Stato si è poi indirizzata alla nazione e ha evocato unità e riconciliazione. "Desidero che tutti rivolgiamo il nostro sguardo verso il futuro con speranza e unità", ha detto. Mi auguro che resteremo uniti".

Banda diviene la prima donna presidente tra i Paesi dell'Africa meridionale, la seconda nel continente dopo Ellen Johnson Sirleaf, capo di Stato della Liberia, prima donna eletta in Africa, nel 2005, e premio Nobel per la Pace. Joyce Banda è considerata una donna dal pugno di ferro.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?