Prospettive svizzere in 10 lingue

Mali: hotel Radisson, liberati 80 ostaggi, 3 morti

(Keystone-ATS) Ottanta ostaggi dell’assalto all’hotel Radisson di Bamako sono stati liberati. Lo riferisce la tv pubblica maliana, citata dai media francesi. Fra questi anche i 12 membri dell’equipaggio dell’Air France che si trovavano nell’edificio.

L’hotel Radisson Blu di Bamako, capitale del Mali, è stato assaltato stamani dal gruppo jihadista al Mourabitoun – tra i cui fondatori c’è Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di al Qaeda nel Maghreb-, stando a testimoni citati dall’Anadolu. I terroristi sarebbero arrivati all’hotel a bordo di un’auto rubata con targa diplomatica. Gli assalitori avrebbero dunque aperto il fuoco, uccidendo le guardie e ferendo altre persone. Almeno tre degli ostaggi sono stati uccisi, secondo fonti francesi.

“Ancora una volta i terroristi hanno voluto segnare la loro presenza barbara, in luoghi dove possono uccidere e impressionare. Dobbiamo dimostrare la nostra solidarietà al Mali, un Paese amico”. Lo ha detto il presidente francese François Hollande, invitando i francesi a Bamako a raggiungere l’ambasciata e a mettersi al sicuro. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius da parte sua ha detto che la Francia farà “tutto ciò che necessario” per combattere gli assalitori dell’hotel in Mali e che è stata istituita una “unità di crisi” presso l’ambasciata francese a Bamako.

Circa 40 uomini del GIGN, le teste di cuoio della gendarmeria francese, stanno partendo da Parigi dirette a Bamako per l’emergenza terroristica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR