Prospettive svizzere in 10 lingue

Maltempo: migliaia di case senza corrente, disagi a treni

Forti temporali ieri sera nella regione dell'Altipiano KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Un intenso fronte temporalesco ha spazzato ieri sera la Svizzera tedesca, con forti piogge, raffiche di vento e grandine. Nel Giura bernese e nello Seeland migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Ritardi stamane per il traffico ferroviario regionale.

La società elettrica bernese BKW ha registrato due guasti: il primo ha interessato verso le 22.00 la sottostazione di Sorvilier, nel Giura, mentre il secondo ha colpito un’installazione nello Seeland un’ora dopo. Lo indica la stessa BKW in una nota diffusa stamane.

Senza corrente elettrica si sono ritrovati quindi circa 5300 clienti nei comuni di Champoz, Sorvilier, Valbirse, Loveresse, Court, Bellmund, Jens e Merzligen. Nella maggioranza dei casi la situazione è tornata alla normalità prima della mezzanotte.

Stamane, a causa del maltempo, nella regione di Berna si registrano disagi al traffico ferroviario regionale: ritardi considerevoli sono segnalati sulla linea Berna-Soletta. Autobus sostitutivi circolano tra Jegenstorf e Schönbühl e tra Fraubrunnen e Schönbühl, indica stamane la compagnia ferroviaria Berna-Soletta (RBS) in una nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR