Prospettive svizzere in 10 lingue

Mandela festeggia 92 anni con torta in famiglia

(Keystone-ATS) JOHANNESBURG – Festa di compleanno in famiglia per Nelson Mandela, che oggi compie 92 anni. “Assaggera’ la torta circondato dall’affetto della sua famiglia”, ha detto la moglie Graca Machel alla Bbc, dicendo che il primo presidente nero del Sud Africa e premio nobel per la pace sta bene, anche se sta diventando sempre piu’ fragile.
Per questo motivo Mandela ha rinunciato al suo tradizionale viaggio al villaggio natale di Qunu nel Transkei per festeggiare il suo compleanno. Ma per non fargli sentire la mancanza un centinaio di giovani provenienti dal villaggio hanno intonato questa mattina ”Happy Birthday” davanti al simbolo della lotta all’apartheid.
Gia’ dalla mattinata sono cominciate ad affluire persone per lasciare biglietti e messaggi di auguri a davanti alla casa di Madiba, come i sudafricani chiamano affettuosamente Mandela. E anche il mondo festeggera’ oggi, celebrando il Nelson Mandela International Day indetto dalle Nazioni Unite per rendere omaggio alla sua lotta per i diritti e la liberta’.
In Sud africa si susseguono le iniziative di beneficienza ispirate dalla sua fondazione. Numerose personalita’ hanno risposto all’appello di dedicare 67 minuti, tanti quanti gli anni che Mandela ha dedicato alla riconciliazione del suo paese, ad iniziative a favore dei piu’ deboli. Lo ha fatto anche Morgan Freeman, che ha interpretato Mandela nel film ‘Invictus’ di Clint Eastwood.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR