Prospettive svizzere in 10 lingue

Manifestazioni contro violenza sulle donne

"Basta sessismo, molestie e violenza. Rispetto nei confronti delle donne", chiede questa partecipante alla manifestazione di ieri a Ginevra. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Un migliaio di persone hanno partecipato ieri a Ginevra a una dimostrazione contro la violenza sulle donne. Centinaia di persone hanno manifestato anche a Losanna, Friburgo, Neuchâtel e Zurigo.

Le sfilate si sono svolte alla vigilia dell’odierna giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne. I partecipanti al corteo di Ginevra hanno cantato, suonato e ballato per le strade al motto di “La rue est à nous toutes” (la strada è tutta nostra).

Anche a Losanna erano presenti oltre 1000 persone, che hanno attraversato il centro della città. Equipaggiati con torce e candele, i partecipanti hanno denunciato su striscioni la violenza sessista e sessuale sulle donne di tutto il mondo.

A Friburgo 300 persone hanno risposto all’appello del Collettivo per uno sciopero delle donne nel 2019, mentre 250 partecipanti si sono contati nella zona pedonale di Neuchâtel.

A Zurigo, secondo gli organizzatori, sono scese in strada circa 500 persone che hanno sfilato per lo più nel quartiere Kreis 5, tematizzando la violenza sulle donne da diverse prospettive.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR