Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Manifestazioni contro violenza sulle donne

"Basta sessismo, molestie e violenza. Rispetto nei confronti delle donne", chiede questa partecipante alla manifestazione di ieri a Ginevra.

KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

(sda-ats)

Un migliaio di persone hanno partecipato ieri a Ginevra a una dimostrazione contro la violenza sulle donne. Centinaia di persone hanno manifestato anche a Losanna, Friburgo, Neuchâtel e Zurigo.

Le sfilate si sono svolte alla vigilia dell'odierna giornata internazionale per l'eliminazione della violenza nei confronti delle donne. I partecipanti al corteo di Ginevra hanno cantato, suonato e ballato per le strade al motto di "La rue est à nous toutes" (la strada è tutta nostra).

Anche a Losanna erano presenti oltre 1000 persone, che hanno attraversato il centro della città. Equipaggiati con torce e candele, i partecipanti hanno denunciato su striscioni la violenza sessista e sessuale sulle donne di tutto il mondo.

A Friburgo 300 persone hanno risposto all'appello del Collettivo per uno sciopero delle donne nel 2019, mentre 250 partecipanti si sono contati nella zona pedonale di Neuchâtel.

A Zurigo, secondo gli organizzatori, sono scese in strada circa 500 persone che hanno sfilato per lo più nel quartiere Kreis 5, tematizzando la violenza sulle donne da diverse prospettive.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.