Prospettive svizzere in 10 lingue

Marchi: Nestlé quarta nella classifica Europa, al primo posto LVMH

(Keystone-ATS) Nestlé è il quarto marchio con il maggior valore in Europa: stando a una classifica pubblicata oggi dall’European Brand Insitute di Vienna il nome della multinazionale vodese vale 25 miliardi di euro (oltre 31 miliardi di franchi).

Al primo posto figura il gruppo francese del lusso LVMH (32 miliardi di euro), seguito dalla società telecom inglese Vodafone (29) e dal produttore di birra belga-brasiliano Inbev (25). Dietro a Nestlé si classificano nei primi dieci anche Unilever, Telefonica, Daimler, Deutsche Telekom, BASF e SAB Miller.

Gli autori dell’analisi sottolineano come in Europa vadano forte i marchi legati ai beni di consumo, mentre in Nordamerica la fanno da padrone le tecnologie e l’informatica: Apple è infatti leader mondiale, con un logo che vale 70 miliardi di euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR