Prospettive svizzere in 10 lingue

Marea nera: tappo BP raccoglie 1000 barili

(Keystone-ATS) NEW YORK – Il tappo di contenimento della BP sta raccogliendo mille barili di greggio al giorno. Lo ha annunciato la Guardia Costiera americana.
Mille barili al giorno sono una piccola porzione dei 19 mila barili al giorno del geyser di greggio sottomarino, ma la quantità di petrolio raccolto potrebbe aumentare via via che BP chiude le valvole rimaste aperte sul tappo nel corso della giornata.
“Più tardi nella giornata avremo una approssimazione di quanto petrolio stanno catturando”, ha l’ammiraglio della Guardia Costiera Thad Allen, che coordina le operazioni di contenimento della marea nera.
Si è intanto appreso che la Guardia costiera sapeva da subito: documenti ottenuti dal Center for Public Integrity, una organizzazione no profit, dimostrano che a 24 ore dall’esplosione sulla piattaforma Deepwater Horizon le autorità marittime federali sapevano che la supervalvola non aveva funzionato e che dal pozzo avrebbero potuto fuoriuscire fino a ottomila barili di petrolio al giorno.
Oggi il presidente Barack Obama torna in Louisiana per la terza volta dall’inizio del dramma della marea nera il 20 aprile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR