Prospettive svizzere in 10 lingue

Marine Le Pen ‘processa’ il padre, “ora si ritiri”

(Keystone-ATS) La presidente del Front National (FN), Marine Le Pen, ha annunciato al canale televisivo ‘TF1′ l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di Jean-Marie Le Pen. Lo riporta il sito dell’emittente francese.

Parlando in diretta al tg delle 20, Marine Le Pen ha invitato il padre a mettere fine alla propria carriera, ritenendo che il fondatore del FN non abbia più la saggezza necessaria per assumere una responsabilità politica.

Sottolineando “vecchi e profondi” dissapori con Jean-Marie Le Pen, infatti, la figlia ha affermato che l’ex numero uno del Front National “non agisce come un dirigente responsabile di un movimento che rappresenta la speranza di milioni di francesi” ha detto la presidente del FN. “Ha grande esperienza ma – ha aggiunto – sembra non avere la saggezza necessaria”.

Ieri Marine Le Pen aveva annunciato l’intenzione di opporsi alla candidatura del padre alle prossime regionali dopo l’intervista concessa da Jean-Marie Le Pen al giornale di estrema destra ‘Rivarol’ in cui il fondatore del movimento – dopo le dichiarazioni della settimana scorsa sulle camere a gas – ha preso di mira il processo di ‘dédiabolisation’, o ‘normalizzazione’, del partito voluto dalla figlia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR