Navigation

Mariuccia Medici compie 100 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 febbraio 2010 - 11:11
(Keystone-ATS)

LUGANO - L'attrice ticinese Mariuccia Medici compie oggi 100 anni. Nata il 18 febbraio 1910, ha esercitato fino al pensionamento la professione di insegnante ma deve la sua popolarità alla commedia dialettale trasmessa dalla televisione.
La centenaria è arrivata per caso al teatro: fu chiamata dalla Radio della Svizzera italiana (RSI) nel 1938 per sostituire un'altra attice malata. Nella funzione di insegnante ha avuto come allievi diverse persone diventate importanti, come il senatore radicale Dick Marty e l'ex direttore generale della SSR Antonio Riva.
Negli anni settanta nasce il sodalizio artistico con l'indimenticato Quirino Rossi, che continuerà fino alla scomparsa di quest'ultimo. Nel 1999 Mariuccia Medici ha cofondato il Teatro popolare della svizzera italiana. L'ultima sua apparizione risale al 2008, alla veneranda età di 98 anni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.