Prospettive svizzere in 10 lingue

Marte: problemi per Mars 2020, ma la missione prosegue

L'inconveniente non ha fermato la missione. KEYSTONE/EPA/JOEL KOWSKY / NASA / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Una differenza di temperatura imprevista e presto risolta, che non sembra quindi compromettere la missione, ha costretto la sonda della Nasa diretta a Marte, Mars 2020, a volare in ‘modalità sicura’.

Sono stati cioè disattivati tutti i sistemi non essenziali e mantenuti esclusivamente i sistemi indispensabili alla navigazione. Lo ha reso noto la Nasa dopo la conferenza stampa seguita al lancio della missione, che porta su Marte il rover Perseverance.

“I dati indicano che il veicolo spaziale era entrato in uno stato noto come modalità sicura, probabilmente perché una parte della sonda era un po’ più fredda del previsto mentre si trovava nell’ombra della Terra”, hanno detto i funzionari della Nasa. “Tutte le temperature sono ora nominali e il veicolo è fuori dall’ombra della Terra”.

I tecnici della Nasa hanno inoltre comunicato che è stato anche risolto un problema di comunicazione avvenuto nelle prime ore dopo il lancio: il segnale del veicolo veniva ricevuto, ma non elaborato in modo corretto. Una situazione che non ha destato preoccupazione, ha detto vicedirettore del progetto Mars 2020 Matt Wallace, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

Il problema di comunicazione è avvenuto perché il sistema che riceve i segnali della sonda, chiamato Deep Space Network, ha antenne estremamente sensibili, al punto che i segnali di un veicolo ancora così vicino alla Terra possono far saltare il sistema.

Per chiudere la lista delle disavventure di Perseverance, un terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto in California, disturbando non poco tecnici del Jpl che da lì seguivano il lancio, avvenuto in Florida, a Cape Canaveral.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR