Prospettive svizzere in 10 lingue

Maurer in Kazakistan per intensificare scambi

Maurer è stato ricevuto con tutti gli onori. KEYSTONE/EPA/STANISLAV FILIPOV sda-ats

(Keystone-ATS) Terzo investitore estero in Kazakistan, la Svizzera vuole intensificare ulteriormente gli scambi: lo ha detto il presidente della Confederazione Ueli Maurer, oggi in visita nell’ex repubblica sovietica.

Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incontrato nella capitale Nur-Sultan, città da 1 milione di abitanti, il presidente Qasym-Jomart Toqaev – entrato in carica nel marzo scorso: è stato fra l’altro direttore generale dell’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra – e il primo ministro Asqar Mamin, informa il DFF in un comunicato diffuso a Berna.

Ai colloqui, ai quali ha preso parte anche una delegazione di esponenti del mondo economico svizzero, sono stati affrontati temi quali la nuova via della seta, la cooperazione a livello internazionale e l’approfondimento delle relazioni bilaterali. Già oltre quaranta aziende svizzere operano in Kazakistan – alcune da oltre 20 anni – e Maurer ha offerto di ampliare gli scambi, attualmente incentrate sulle merci, al settore delle conoscenze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR