Navigation

Medicina: a Ginevra prima mondiale in asportazione cistifellea

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 marzo 2011 - 14:23
(Keystone-ATS)

Prima mondiale all'ospedale universitario di Ginevra: una équipe medica ha effettuato tre interventi di asportazione della cistifellea con l'aiuto di un robot, introducendo diversi strumenti attraverso un solo orifizio praticato nella zona dell'ombelico.

L'uso contemporaneo di questi due approcci - un'unica cavità e ricorso al mezzo meccanico - è avvenuto ieri per la prima volta nel trattamento di routine dei pazienti, ha informato oggi il nosocomio. La squadra di medici era diretta dal professor Philippe Morel. I tre pazienti che hanno accettato di fare da "cavia" stanno bene: due di loro hanno lasciato l'ospedale la sera stessa.

Entro la fine della settimana sono previste altre operazioni per confermare l'affidabilità di questo metodo. I vantaggi rispetto alla chirurgia classica sono numerosi: l'ospedale cita fra l'altro la riduzione delle complicazioni postintervento, la diminuzione dei dolori, i tempi di recupero più limitati e gli aspetti estetici.

Il nuovo approccio ha ricevuto l'omologazione in Svizzera e una richiesta di registrazione è pendente anche negli USA.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.