Navigation

Medicinali:in Svizzera cari soprattutto i generici

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2010 - 12:18
(Keystone-ATS)

BERNA - I prezzi dei farmaci generici in Svizzera sono nettamente più alti rispetto a quelli praticati in Francia, Germania, Austria, Danimarca, Olanda e Gran Bretagna. Per quanto riguarda i prodotti originali brevettati, i consumatori elvetici pagano di più rispetto a quattro di questi sei paesi.
Lo dimostra il raffronto dei prezzi 2010 effettuato da Santé Suisse e dalle associazioni di settore Interpharma e vips (Associazione delle imprese farmaceutiche in Svizzera).
I 200 medicinali generici originali e brevettati che generano il maggiore giro d'affari sono in media più cari del 6% in Svizzera, mentre l'anno precedente la differenza era del 9%, secondo i gruppi di interesse. La situazione è peggiore per quel che concerne i farmaci generici, nonostante un leggero miglioramento rispetto a 12 mesi fa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo