Prospettive svizzere in 10 lingue

Medio Oriente investito da tempesta di sabbia

(Keystone-ATS) Una grande tempesta di sabbia ha investito oggi Libano, Siria, alla Giordania e a Israele nonché Cipro. Nel Paese dei Cedri tre persone sono morte per soffocamento e 750 sono state portate negli ospedali per disturbi respiratori, ha riferito il ministero della salute.

Gravi i disagi provocati anche in Giordania e in Israele dalla massa di polvere, i cui effetti sono acuiti dai concomitanti tassi di umidità compresi tra il 65 e l’85%. A Cipro i voli di linea sono stati dirottati sullo scalo occidentale di Paphos da quello principale di Larnaca, all’estremità opposta dell’isola, dove la visibilità si è ridotta ad appena 500 metri.

Le autorità sanitarie dei paesi interessati consigliano alla popolazione di evitare le attività all’aperto e di restare per quanto possibile al chiuso, specie quando si tratti di malati, anziani, bambini o partorienti, almeno fino alla serata di domani, quando prevedibilmente dovrebbe placarsi la tempesta giunta totalmente a sorpresa dal territorio siriano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR