Prospettive svizzere in 10 lingue

Meeting di ginnastica iniziato a Losanna

(Keystone-ATS) Migliaia di ginnasti provenienti dal mondo intero hanno dato avvio oggi a Losanna alla 14esima edizione di Gymnaestrada. La manifestazione durerà una settimana.

Poco prima della cerimonia di apertura, il municipale Marc Vuilleumier, presidente dell’associazione World Gymnaestrada Lausanne, ha ricordato che i preparativi per accogliere il meeting sono durati quattro anni. La città si è organizzata per la festa: alcune tende sono state istallate nel centro, sono state issate le bandiere e sui marciapiedi sono state incollate oltre 800 insegne “Magic road” per guidare i partecipanti fra i vari punti della manifestazione.

Fino a sabato prossimo circa 19’000 ginnasti di 55 paesi offriranno oltre 600 ore di spettacoli e dimostrazioni. Al termine non saranno distribuite medaglie perché l’avvenimento – hanno spiegato gli organizzatori – vuole privilegiare “l’incontro e la condivisione”.

Il budget ammonta a 24 milioni di franchi. Oltre 80 persone, membri del Comitato organizzatore, e quasi 4300 volontari garantiranno il buon svolgimento della manifestazione.

Gymnaestrada si svolge ogni quattro anni dal 1953. Lo scopo è promuovere lo sport e l’attività fisica in un ambito non competitivo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR