Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Gli incidenti con mezzi di trasporto nel 2013 hanno causato 307 morti, pochi come non capitava da quasi 70 anni. È sempre la moto a mietere più vittime, si evince da una pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Sulle strade svizzere sono decedute 269 persone e altre 21'379 hanno riportato lesioni, mentre la ferrovia ha causato l'anno scorso complessivamente 23 morti e 72 feriti. Gli impianti a fune hanno registrato invece un decesso e tre ferimenti.

In nove incidenti aerei hanno perso la vita quattordici persone e dodici sono rimaste ferite. Inoltre nel 2013 nello spazio aereo ci sono stati complessivamente 20 episodi a rischio, detti "quasi incidenti".

Con una diminuzione del 21% dei morti sulle strade si è raggiunto il maggior calo in assoluto misurato su base annua. Secondo l'UST, hanno contribuito i miglioramenti alla sicurezza delle infrastrutture e la mancanza di eventi estremi, come l'incidente di pullman a Sierre (VS) nel 2012 in cui avevano perso la vita 28 persone.

Risale al 1945 l'ultima volta che si sono contati così pochi decessi sulle strade. Nel 1971, anno più sanguinoso per le strade svizzere, in quasi 30'000 incidenti hanno perso la vita 1'773 persone.

Anche nel traffico su rotaia il numero di morti e feriti è chiaramente calato dagli anni '70. L'UST sottolinea che la maggior parte delle vittime di incidenti ferroviari non sono passeggeri, bensì collaboratori o terzi. I suicidi non vengono presi in considerazione.

A seconda del mezzo di trasporto il rischio di avere un incidente mortale è più o meno elevato. Il mezzo più sicuro in assoluto è il treno. In media, secondo i dati dell'UST, si registra un caso mortale ogni 7,6 miliardi di persone chilometro (pkm), pari a 189'000 giri intorno alla Terra.

Con un caso di mortalità per 496 milioni pkm anche l'auto si attesta come un mezzo relativamente sicuro. Per contro, il rischio di avere un incidente fatale con la moto, con un morto per 25 milioni pkm, è trecento volte più elevato che con il treno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS