Prospettive svizzere in 10 lingue

Messico: scossa di magnitudo 7,9 in area Acapulco

(Keystone-ATS) Forte terremoto in Messico, dove una scossa di magnitudo 7,4 è stata registrata nell’area di Acapulco. Per ora non si ha notizie di vittime o danni gravi.

Dal suo account Twitter il presidente messicano Felipe Calderon ha fatto sapere che fino ad ora non è stato informato circa danni gravi. L’epicentro è stato localizzato a 29 chilometri da Ometepec, nello stato di Guerrero (Pacifico centrale), a 185 chilometri da Acapulco. La scossa ha avuto una durata di circa cinque minuti ed è stata registrata a 20 km di profondità.

Il movimento tellurico è stato registrato poco dopo mezzogiorno. È avvenuto sulla terraferma, è stato poco profondo e al momento non c’è allarme tsunami. Molte persone hanno abbandonato gli edifici e sono uscite in strada. Alcuni edifici nei quartieri più antichi di Acapulco avrebbero riportato danni e anche le linee telefoniche sono interrotte, secondo quanto scrive la stampa locale.

Anche nella capitale molte persone sono scese in strada. Il capo del governo di Città del Messico, Marcelo Ebrard, ha fatto sapere, pure su Twitter, che “non ho visto danni materiali, l’aeroporto e la metropolitana funzionano normalmente. Non ci sono danni nelle scuole, né al sistema degli acquedotti o della metropolitana”.

Un secondo terremoto di 5,3 gradi della scala Richter ha scosso il Messico, mezz’ora più tardi rispetto al primo. L’epicentro è stato individuato a 47 chilometri a sud ovest di Tlaxiaco, nello stato di Oaxaca, sempre sulla costa pacifica, ma a grande distanza da dove è stato registrato il primo, secondo quanto ha informato il Servizio sismologico nazionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR