Prospettive svizzere in 10 lingue

Meteo: notte glaciale, sotto zero quasi dappertutto

(Keystone-ATS) BERNA – La notte scorsa è stata glaciale in Svizzera: in vaste regioni dell’Altopiano la temperatura è scesa sotto lo zero. Sono stati registrati -5 gradi nei cantoni di Lucerna e Turgovia, -4 gradi all’aeroporto di Zurigo-Kloten e -2 gradi a Berna-Zollikofen.
A La Brévine, la località del Giura neocastellano spesso descritta come la “Siberia della Svizzera” la colonnina di mercurio è scesa a -9,8 gradi, informa MeteoNews. Più in altitudine ha fatto molto freddo anche nei Grigioni – all’aerodromo di Samedan vi erano 9,4 gradi – come pure nel canton Svitto: la stazione di misurazione della Glattalp, nella Muotatal, ha segnalato -16 gradi.
Chi abita vicino a un lago (ancora relativamente “caldi” in questa stagione) ha invece beneficiato di un risveglio meno pungente: è stato il caso a Weggis (LU), dove vi erano 4 gradi sopra lo zero. Un microclima ancora più temperato è stato notato sulle Isole di Brissago, nel Lago Maggiore, dove il termometro non ha mai segnato meno di 9 gradi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR