Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Burkhalter avvia giornata di Catena della Solidarietà

(Keystone-ATS) Oggi è la giornata nazionale di raccolta fondi della Catena della Solidarietà in favore dei rifugiati. Dagli studi della SSR almeno 300 volontari e decine di personalità raccoglieranno telefonicamente fino a mezzanotte le promesse al numero 0800.87.07.07.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha avviato questa mattina presto la raccolta fondi affermando: “La Svizzera siete voi, siamo noi tutti e il nostro impegno privato. E questa giornata vi è espressamente dedicata. Grazie a noi può diventare ancora una volta una giornata del cuore”, riferisce un comunicato della Catena della Solidarietà.

Oltre al ministro degli esteri elvetico, fra le altre personalità che contribuiscono alla giornata figurano l’ex consigliera federale Ruth Dreifuss, l’attrice Brigitte Rosset e la Miss Svizzera Laetitia Guarino.

I fondi raccolti aiuteranno a finanziare i programmi di organizzazioni non governative svizzere che forniscono aiuti d’urgenza ai rifugiati in tutta Europa, in particolare in Serbia. Essi consentiranno di distribuire alimentari, medicine e abbigliamento ai migranti nonché di aiutare i centri di accoglienza fornendo sostegno psicologico e consulenza giuridica ai profughi di guerra, di cui una parte consistente sono bambini, ricorda la Catena della Solidarietà. I soldi permetteranno anche di proseguire i piani di aiuto in corso da tre anni per i rifugiati siriani in Libano, Giordania a Iraq.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR