Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: crescono entrate illegali in Ticino

Controlli alla stazione di Chiasso KEYSTONE/TI-PRESS/CARLO REGUZZI sda-ats

(Keystone-ATS) Crescono i migranti che entrano illegalmente in Ticino: nella prima settimana di giugno i casi registrati sono stati 719, un livello record, e la tendenza è destinata ad accelerare ulteriormente.

È quanto indicano cifre provvisorie del Corpo delle guardie di confine citate oggi dai quotidiani “Blick” e “Aargauer Zeitung”. Gran parte dei migranti provenivano dall’Eritrea, ma anche da Somalia e Gambia.

David Marquis, portavoce dell’Amministrazione federale delle dogane, ha fatto sapere all’ats che la pressione migratoria da sud è in costante aumento da maggio e a giugno ha raggiunto il più alto livello dall’inizio dell’anno.

Il corpo delle guardie di confine aveva previsto tale impennata e predisposto le necessarie misure. Le previsioni indicano che gli arrivi, con la bella stagione, saliranno ulteriormente.

La situazione agli altri valichi di frontiera è invece calma: fuori dal Ticino i casi registrati sono stati la scorsa settimana 200.

Stando a dati ufficiali le entrate illegali nell’intera Svizzera, da gennaio a fine maggio, sono state 9689, di cui quasi un terzo in Ticino. Nello stesso periodo dell’anno scorso le segnalazioni erano state 7065.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR